Sagra della cantarella. Pm del Rubicone, Riccione e Cesena in festa. Ospite d'onore il cane Ziko

Giovedì 4 Ottobre 2018 - Bellaria - Valmarecchia, Riccione
Nella foto Ziko insieme all'agente con cui lavora in coppia

"Commissario Rex della Romagna" sarà l’ospite speciale all'incontro la Polizia locale dell’Unione Rubicone e Mare organizza sabato 6 ottobre, insieme ai colleghi di Cesena e Riccione

Dalle 16 in piazza della Libertà a Gatteo Mare le attività proposte dagli agenti dei tre Comandi romagnoli per coinvolgere grandi e piccoli saranno davvero tante: in primis appunto la performance di Ziko, il pastore tedesco grigione in forza alla Polizia locale di Riccione come agente specializzato antidroga. Super addestrato e in grande sintonia con l’agente con cui lavora in coppia, Ziko è in grado di fiutare e raggiungere eventuali sostanze anche a distanza, dirigendosi sicuro laddove sono nascoste. Di indole pacata e mai aggressiva, l’agente a quattro zampe incontrerà grandi e piccoli raccogliendo ricompense e applausi. 

Per sperimentare dal vivo l'esperienza di guida di una moto, soprattutto per i più giovani, gli agenti della Polizia locale di Cesena e Montiano porteranno invece a Gatteo Mare il simulatore di guida per moto Honda Riding Trainer: una volta seduti sul sellino davanti al monitor i comandi “virtuali” - tali e quali a quelli che si trovano sulle moto e sugli scooter - permettono di “testarsi” alla guida affrontando ostacoli improvvisi, pedone intenti ad attraversare la strada, immissioni in strada e svolte pericolose.

Al termine del test, tramite un punteggio, si ha immediato riscontro sulla propria abilità alla guida nel rispetto del codice il codice della strada.

Mamma e papà potranno poi fugare ogni dubbio sulle corrette modalità di trasporto dei loro piccoli in auto grazie alla partnership tra Polizia municipale dell’Unione Rubicone e Mare e Chicco: grazie alla collaborazione con "Capriccio Baby" di Santarcangelo, gli agenti avranno a disposizione diversi modelli di seggiolino, per poter mostrare come sceglierli e installarli, quali sono i requisiti indispensabili e le corrette modalità di utilizzo.

L’atmosfera conviviale permetterà infine di scambiare informazioni, chiacchiere e dubbi con gli agenti dei tre Comandi, rendendo il pomeriggio un’occasione ideale per saperne di più sulla sicurezza urbana del nostro territorio.

L’evento non si svolgerà in caso di maltempo.