Presepe in Oncoematologia pediatrica in ospedale a Rimini e regali ai piccoli pazienti

Mercoledì 13 Dicembre 2017 - Rimini
Un momento dell'inaugurazione del presepe realizzato dai piccoli pazienti insieme con i volontari

Iniziativa insieme con i volontari dell'associazione L’ASSOCIAZIONE “Tutela dell’arte presepiale”

Fare il presepio insieme è un piccolo-grande gesto. Ma per i piccoli pazienti dell’Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale “Infermi” di Rimini (servizio coordinato dalla dottoressa Roberta Pericoli) farlo insieme ai volontari dell’Associazione “Tutela dell’arte presepiale” ha assunto un’importanza molto grande. Il fatto di aiutare i volontari, ogni bimbo con un suo piccolo specifico compito, ha aiutato a trascorrere in maniera più spensierata la permanenza in reparto. E una volta finito, il presepe contribuirà, per tutte le festività, ad allietare l’ambiente.
 

Ma l’associazione, che si questo progetto ha ottenuto una sponsorizzazione da Start Romagna, ha voluto fare anche di più: domenica 10 infatti, al momento dell’inaugurazione del presepe, ha anche portato in ospedale regali per tutti i bimbi in carico al servizio. Molto suggestiva la cerimonia, alla presenza del presidente dell’associazione Salvatore Vinciprova con vari volontari, tra cui il vice presidente Antonella Cecchi, del vicesindaco del Comune di Rimini (che ha patrocinato l’iniziativa) Gloria Lisi, del primario Gianluca Vergine, della psicologa del servizio Samanta Nucci e naturalmente di pazienti, genitori e personale.
 
“Venendo a fare il presepe in ospedale, pensavamo di insegnare qualcosa a questi bimbi – racconta il presidente Vinciprova – e certo lo abbiamo fatto, realizzando il presepe insieme, ma anche noi abbiamo imparato tanto da loro. Usciamo da questa esperienza molto arricchiti, e vorremmo che diventasse un appuntamento fisso in questo reparto”.
 
Massima apertura, ovviamente, da parte del primario e da tutto il reparto, a rinnovare l’esperienza anche per gli anni venturi, e autentici ringraziamenti all’associazione e a tutti i soggetti che hanno partecipato.