"Piero, Sigismondo e Federico. I quattro sensi della pittura": incontro mercoledì 15 a Rimini

Martedì 14 Novembre 2017 - Rimini
La Sala del Giudizio del Museo della Città di Rimini

Terzo appuntamento con 'Mente locale. Al tempo di Sigismondo': alle ore 17, nella Sala del Giudizio del Museo della Città, a cura di Alessandro Giovanardi

Si terrà eccezionalmente di mercoledì il terzo appuntamento con Mente locale. Al tempo di Sigismondo, il ciclo di incontri tematici promosso dai Musei Comunali di Rimini in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Rimini. "Piero, Sigismondo e Federico. I quattro sensi della pittura" è il titolo dell’incontro a cura di Alessandro Giovanardi in programma mercoledì 15 novembre, alle ore 17, nella Sala del Giudizio del Museo della Città.

Carlo Bertelli ha scritto "Piero. Un pittore per due nemici. In vero, i grandi testi pittorici che Piero della Francesca realizza per Sigismondo Pandolfo Malatesta e per il suo avversario, il duca Federico da Montefeltro, sanno contemperare la celebrazione dei loro nobili e ambiziosi committenti con un linguaggio simbolico di inusitata raffinatezza filosofica e teologica, riconducibile sia alla tradizione perenne del cristianesimo, sia all'altissimo livello della cultura umanistica che animava le corti di Rimini e Urbino. Si tratta di testi pittorici che possono perciò essere letti a diversi livelli interpretativi". 

 

Alessandro Giovanardi, formatosi nelle Università di Bologna ed Arezzo, è docente di Iconografia e iconologia all'ISSR di Rimini-San Marino-Montefeltro, e collabora con quello di Monte Berico (Vicenza). Cura dal 2009 le attività culturali della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e ha scritto molti saggi e articoli riguardanti il rapporto tra immagine pittorica, linguaggi simbolici e testi letterari. Nell'ultimo anno stanno uscendo, in diverse pubblicazioni scientifiche, alcuni scritti sul Tempio Malatestiano.

 

Il ciclo prosegue di giovedì come da calendario. Gli incontri si svolgono al Museo della Città “Luigi Tonini”, via L. Tonini 1 - Rimini

Al termine verrà rilasciato un attestato in relazione alle effettive ore di presenza.

La partecipazione è libera e gratuita.