Per il tuo Cuore. Dal 19 al 25 agosto la prevenzione cardiovascolare sbarca al Meeting di Rimini '18

Venerdì 17 Agosto 2018 - Rimini

Da domenica 19 a sabato 25 agosto dalle 11 alle 21 il Jumbo Truck della Fondazione Per il Tuo cuore, appositamente allestito, stazionerà per sette giorni all’interno della XXXIX edizione del Meeting di Rimini - via Emilia, (Padiglione C3) - per offrire a tutti i visitatori, presenti ogni anno da oltre 70 nazioni, la possibilità di sottoporsi ad uno screening cardiologico completo gratuito.


Nello specifico saranno offerti gratuitamente: screening di prevenzione cardiovascolare comprensivo di esame elettrocardiografico e screening aritmico, una stampa dell’elettrocardiogramma con tutti i valori pressori e anamnestici presenti su BancomHeart, lo screening metabolico con il rilievo (estemporaneo) di 9 parametri metabolici con una sola goccia di sangue: Colesterolo Totale, Trigliceridi, Colesterolo HDL, Rapporto Colesterolo HDL / LDL, Colesterolo LDL, Colesterolo non HDL, Glicemia, Emoglobina glicata e Uricemia. Saranno inoltre previste la stampa del profilo glicidico, lipidico, uricemico e del proprio rischio cardiovascolare e la consegna del kit di 11 opuscoli di prevenzione cardiovascolare realizzati dalla Fondazione per il Tuo cuore - il rilascio gratuito della card BancomHeart attiva.

All'interno del Jumbo Truck, oltre allo spazio dedicato agli esami clinici, vi sarà un'area attrezzata dove saranno svolti eventi divulgativi sulla prevenzione cardiovascolare rivolti ai cittadini oltre ad incontri/dibattiti/tavole rotonde scientifiche con illustri cardiologi sul tema della prevenzione cardiovascolare, della lotta all’ictus cardioembolico da fibrillazione atriale, alla prevenzione dell’arresto cardiaco improvviso e alla progressione della cardiopatia ischemica. La Banca del Cuore è un Progetto unico al mondo, di fatto il primo grande registro permanente nazionale di elettrocardiogrammi e di dati sanitari in area cardiovascolare che, nel rispetto delle normative di tutela sulla privacy, ne prevede la custodia gratuita e prontamente disponibile. I malati e i cittadini che aderiscono ricevono, sempre in modo totalmente gratuito, la “BancomHeart”, la speciale card che tramite internet permette la connessione ai propri dati sanitari cardiovascolari rilevanti, in modo semplice e intuitivo 24 ore su 24, da qualunque parte del mondo.

Il Presidente della Fondazione e ideatore del Progetto, Prof. Michele Massimo Gulizia, sarà presente a Rimini sul Truck Banca del Cuore dal 19 al 25 agosto. Per informazioni: www.periltuocuore.it