Cinema. Speciale 'Ciak, Fellini' stasera su Rainews24 per ricordarlo a 25 anni dalla scomparsa

Martedì 30 Ottobre 2018 - Rimini
Federico Fellini in un'immagine d'archivio

Alle 20.30 il programma condotto da Laura Squillaci, ospite in studio la giornalista Laura Delli Colli, dedicato al regista riminese, con dirette e servizi anche dalla sua città natale dove mercoledì 31 al Fulgor viene proiettato "I Vitelloni"

Per ricordare Federico Fellini, genio del cinema italiano, a 25 anni dalla scomparsa, Rainews24 trasmette questa sera - martedì 30 ottobre - alle 20.30, "Ciak, Fellini!", uno speciale condotto da Laura Squillaci. Ospite in studio, la giornalista Laura Delli Colli. 

Nel corso della trasmissione verranno ascoltate le testimonianze di personaggi che hanno lavorato con Fellini, come Gianni Fiore Coltellacci. Vi saranno inoltre omaggi di grandi cineasti di oggi, come Steven Spielberg.

Lo speciale si avvarrà anche di disegni appositamente realizzati da Gianni Carino. Dirette e servizi arriveranno inoltre da Rimini, dove sono stati organizzati eventi per ricordare il grande maestro. 


MERCOLEDI' 31 AL FULGOR "I VITELLONI"

In particolare mercoledì sera, proprio nel giorno in cui ricorreranno i 25 anni dalla morte di Federico Fellini, scomparso il 31 ottobre del 1993, Rimini, la sua città, lo ricorderà con la proiezione al Cinema Fulgor di uno dei suoi capolavori, 'I Vitelloni'. Un'opera - che verrà proiettata nella sala in cui, seduto sulle ginocchia del nonno a guardare 'Maciste all'inferno' il 'Maestro' scopriva la magia del cinema - fortemente radicata nell'immaginario riminese e romagnolo, come 'Amarcord', e il primo film del regista a varcare i confini nazionali.

Nel tardo pomeriggio, prima della proiezione, Gianfranco Angelucci, amico e collaboratore di Fellini, presenterà il libro di Gianfranco Miro Gori 'Rimini nel cinema'. Il doppio appuntamento si inserisce nel programma della Cineteca del Comune di Rimini, 'Verso il 2020. 100 anni di Fellini', per i festeggiamenti del centenario della nascita del cineasta che culmineranno, nella seconda metà del 2020, con l'inaugurazione del 'Museo Internazionale Federico Fellini'.