Celebrazioni. Torna il Cammino della Memoria a Montefiore Conca: "Il dovere di ricordare"

Domenica 13 Maggio 2018 - Cattolica - Valconca
La lapide dedicata a Raciti

Mercoledì 16 Maggio, all’Arena Filippo Raciti, si terrà il Memorial Day. Il sindaco Cipriani: “Non si dimentichi mai il sacrificio dell’Ispettore capo della Polizia Filippo Raciti"

Per il secondo anno consecutivo torna il Memorial Day 2018 a Montefiore Conca. Mercoledì 16 maggio alle 12.30 all’Arena Filippo Raciti di Montefiore Conca si potrà assistere all’arrivo della staffetta del Cammino della Memoria (promosso ed organizzato dal Sindacato Autonomo di Polizia), dove, alla presenza del Sindaco e di numerose autorità della nostra Provincia, verrà deposta una corona d’alloro presso la lapide omonima.

Solo qualche mese fa la lapide fu bersaglio di atti di un vandalismo estremamente grave, figlio di un clima di odio e di profonda violenza nei confronti delle forze dell’ordine e di chi ha il coraggio, come il sindaco di Montefiore Vallí Cipriani, di schierarsi apertamente con questi eroi che rischiano la vita tutti i giorni per assicurarci la libertà dei gesti quotidiani.

“Non si dimentichi mai il sacrificio dell’Ispettore capo della Polizia Filippo Raciti - dice la prima cittadina - vittima del dovere contro la violenza negli stadi, medaglia d’oro al valor Civile; nonostante fosse stato ferito gravemente, è rimasto al suo posto fino alla morte a garanzia e tutela della sicurezza di tutti; abbiamo dunque il dovere di ricordare”.