Capodanno. Il concerto di Nek, Marco Rissa from THEGIORNALISTI e Cosmo per la lunga festa di Rimini

Sabato 29 Dicembre 2018 - Rimini
Il sindaco Andrea Gnassi e l'assessore Jamil Sadegholvaad presentano gli eventi di Capodanno a Rimini

Dal mare al centro storico in programma eventi, mostre e spettacoli (con ingresso libero) già a partire dalla serata di domenica 30: aperti oltre seicento hotel verso il tutto esaurito

Il concerto di Nek dal vivo in piazzale Fellini e i dj set di Marco Rissa del gruppo TheGiornalisti con Cosmo e Ivreatronic in piazza Malatesta saranno i protagonisti del 'Capodanno più lungo del mondo', il format riminese creato per festeggiare l'arrivo del nuovo anno. Un prodotto turistico ormai affermato, con seicento hotel aperti verso il tutto esaurito: con una media di 4 giorni di permanenza e prezzi che si mantengono ai livelli di alta stagione.

"Questo evento - sottolinea il sindaco Andrea Gnassi - è uno dei più grandi prodotti turistici in questo momento in Italia. Siamo qua per creare economia e lavoro attorno a una identità che Rimini ha saputo creare con i grandi cambiamenti di questi ultimi anni. Contenitori che fino a qualche mese fa erano dei cantieri come il teatro Galli e il castello malatestiano, ora ospitano dei contenuti".

Dal mare al centro storico sono in programma concerti, dj set, mostre e spettacoli (con ingresso libero) già a partire dalla serata di domenica 30, quando Daddy G. dei Massive Attack terrà un dj set in piazza Cavour dalle 18. A dare il via al concerto di Nek, lunedì sera in piazzale Fellini, sarà Anna Pettinelli di Rds. Allo scoccare della mezzanotte, come da tradizione, si darà il benvenuto al 2019 con uno spettacolo pirotecnico.

In centro storico sono diversi gli appuntamenti. Al complesso degli Agostiniani musica e balli latini e musica elettronica. Sono in programma, dalle 17 alle 2, visite guidate al Teatro Galli, inaugurato il 28 ottobre scorso. Da mezzanotte e mezza piazza Malatesta ospiterà il dj set di Cosmo e Ivreatronic.

Il 2019 si aprirà invece con la lirica. Al teatro Galli andrà in scena 'La Carmen' di Bizet: quattro serate (1, 3, 4, 5 gennaio) sold out.

In questo periodo di festività sono circa 650 le strutture ricettive aperte che hanno quasi raggiunto il tutto esaurito. Per le prenotazioni dell'ultima ora le camere rimaste hanno un prezzo medio di 300 euro a notte con prima colazione.

Per orientarsi tra gli oltre cento eventi in programma in questi giorni basta scaricare la App 'Visit Rimini'.